Azienda agricola "Vergelle"
di Angelo Cosseddu a San Giovanni d’Asso

Val d'Orcia Art Festival Ets

Conosciamo l'azienda


Angelo Cosseddu è il titolare dell’Azienda Agricola Vergelle, a San Giovanni d’Asso, a pochi passi da Montalcino. L’azienda è nata nel ’60 da babbo Giovanni, oggi l’impresa si è ampliata, dove dalla semplice produzione di latte come un tempo, adesso vengono prodotti anche formaggi. Dal 2000 è stata aperta anche l’azienda agrituristica che si affaccia sulle colline del senese.




Cosa pensa del Val D'orcia art festival?
È un’opportunità importante per l’arte e per il territorio in generale, spero che questo sia uno dei tanti eventi che verranno fatti e mi auguro che questo possa proseguire nel corso degli anni.

Che cosa è per lei l'arte e come pensa che questo festival possa valorizzare il territorio della Val d'Orcia?
L’arte è un’espressione, non solo artistica, ma anche personale, un’espressione del territorio, perché qui l’arte si esprime anche attraverso il territorio e quindi è fondamentale che turismo, prodotti alimentari e arte si amalgamino bene insieme.

Può essere una fonte di pubblicità e portare un messaggio di ripresa, di speranza, sia per l'arte che per le attività del territorio?
L’arte può dare una spinta e un valore aggiunto al territorio, al turismo, perché qui abbiamo anche un turismo di qualità, abbiamo tutte queste forme espressive così diverse e l’arte la metterei ai primi posti.
Cosa l'ha portata a decidere di diventare uno sponsor di questo evento
Essendo un mezzo artista, anch’io ho fatto l’Istituto d’Arte da ragazzo, ho dipinto da giovane, quindi per me valorizzare questa espressione è un valore aggiunto.

Di cosa si occupa la sua azienda?
L’azienda è nata nel ’60 dal babbo Giovanni ed è proseguita nel corso degli anni dai figli. All’inizio era solo allevamento di ovini, vendita del latte e produzione di grano. Nel corso degli anni l’azienda si è evoluta, nel 1990 è stato aperto un Caseificio aziendale e tutt’ora prosegue. Poi abbiamo aperto un agriturismo e da qualche anno abbiamo anche inserito la ristorazione, grazie anche ai nipoti che sono entrati a far parte dell’azienda. I dolci per la colazione in agriturismo vengono rigorosamente con tutti prodotti nostri, genuini al 100%.

Quale è la particolarità del suo agriturismo?
La particolarità è la trasformazione diretta della nostra materia prima che è il latte. L’opportunità per i clienti di visitare direttamente il laboratorio, fare delle visite guidate con la spiegazione del ciclo produttivo e alla fine fare degustazione. Vogliamo dare un’esperienza diversa alle famiglie che decidono di soggiornare da noi, in particolar modo per i bambini, che oggi non sono più a conoscenza di quale è il mondo reale della vita in campagna e da dove viene ciò che vedono sulla tavola.

Faccia un saluto ai nostri lettori
Se vi trovate in zona, passate a trovarci, vi faremo vivere un’esperienza un po' diversa e particolare. In più spero che tante persone visiteranno il Val d’Orcia ART Festival, credo che sia un evento importante e quindi in bocca al lupo!




Vuoi Informazioni?
Contattaci compilando il modulo con la tua richiesta.
info@valdorciaartfestival.it